Software per sistemi Andon

Applicazione per il monitoraggio dei sistemi industriali

Descrizione

Il software di visualizzazione per sistemi ANDON permette di ottenere istantaneamente in tempo reale sullo schemo o sul panel Andon ciò che sta accadendo attualmente nella tua zona di produzione o area interessata. Il nostro Software VTBeamer offre un sistema flessibile e scalabile che si può interfaccciare con i vari bus di campo o con eventuali fonti di dati presistenti da cui prelevare le informazioni da visualizzare sull’Andon Board

Dettagli applicazione VTBeamer

La gestione delle informazioni da visualizzare sui tabelloni è fatta da due applicazioni, una server ed una client. L’applicazione server recupera le informazioni da visualizzare dai PLC di gestione e le trasferisce all’applicazione client che si occupa della visualizzazione sui monitor. L’interfacciamento tra applicazione server e PLC utilizza la tecnologia OPC sfruttando le funzionalità proprie di questo standard.

Tecnologia OPC

La tecnologia OPC consente l’integrazione con server OPC di terze parti e rende disponibile le informazioni realtime. Questa tecnologia offre il vantaggio di potere usufruire di tutti i server opc disponibili sul mercato, integrando virtualmente ogni dispositivo hardware.

RICHIESTA RAPIDA - Info o Preventivi

Invia la tua richiesta, senza impegno: il nostro ufficio tecnico ti ricontatterà nel più breve tempo possibile per rispondere alle tue richieste o conoscere eventuali dettagli o personalizzazioni e tutto ciò che può servirti per il prodotto, e farti avere così un’offerta specifica per le tue esigenze.

 

Caratteristiche e dettagli tecnici

Server di gestione

L’applicazione server, attraverso la definizione dei TAG legge le informazioni dai server OPC e le trasmette ai client. Un TAG è un nome simbolico al quale fa riferimento uno specifico indirizzo del server OPC.

Per la sintassi da utilizzare nella definizione dell’indirizzo OPC occorre fare riferimento alla documentazione specifica fornita dal produttore di quel server OPC. E’ compito dei client effettuare la connessione all’applicazione server che mette a disposizione una porta TCP.

Ciascun client effettua infiniti tentativi di connessione fino a che la connessione non viene stabilita. Il server accetterà solo connessioni dai client definiti nella propria lista. La porta TCP che il server mette a disposizione dei client è definita nel file di configurazione del server nella sezione “Settings” al parametro “TcpPort”. Il valore di default per questo parametro è 6001.

L’applicazione server gira in modalità nascosta. Quando l’applicazione è in esecuzione, nella barra delle icone viene visualizzata l’icona indicata dalla freccia. Cliccando il tasto destro del mouse sull’icona viene visualizzato un menù che consente di visualizzare o chiudere l’applicazione. Per svolgere queste funzioni è necessario introdurre la password definita

Gestione visualizzazione

L’applicazione client, riceve le informazioni da visualizzare dall’applicazione server e le visualizza sui monitor secondo il layout e le modalità definite in fase di configurazione. L’applicazione client non dispone di interfaccia operatore, gira a schermo intero e non è possibile ridurla ad icona. A partire dalla versione 1.3 l’applicazione client può ricevere anche gli aggiornamenti da un server tramite collegamento seriale.
Per un maggiore dettaglio e per le descrizione della totalità delle funzioni fare riferimento al manuale operatore completo

Manuale_operatore Rel. 2.0

Requisiti per il PC Server

  • OS: Windows 10 Pro/Enterprise (64bit)
    Windows 8.1 Professional/Enterprise (64bit)
    Windows 7 Professional/Enterprise (64bit)
    Windows Server 2012 R2 (64bit)
  • CPU: Intel Core i5 o superiore
  • Memory: 4GB
  • Hard Disk: 400MB e oltre disponibili
  • Network: 100BASE-TX o superiore
  • Software: SIMATIC NET installato